Paesaggio rurale

Trivignano Udinese (UD), 2020

Sistemazione delle aree esterne del complesso di proprietà privata d’interesse storico-artistico Casa Mantica, ora Casa Rubini, Merlana di Trivignano Udinese, 2020

Il Folador Rubini è situato in un ambiente immerso nella bellezza del paesaggio agricolo e con la spettacolare vista delle montagne sullo sfondo. La sua posizione è ulteriormente valorizzata dalla presenza di due importanti percorsi per la mobilità lenta nella regione Friuli Venezia Giulia, la pista ciclabile FVG1 Alpe Adria e la “via delle Abbazie”.
Il progetto di paesaggio lavora sulla sovrapposizione tra tracciati storici e tracciati recenti.
Viene recuperata la presenza, riscontrabile sulle mappe ottocentesche, di due viali alberati a ovest e a est del nucleo architettonico e di elementi tipici della struttura agricola del sette-ottocento: il “brolo”, il “verziere”, la “braida.
Per quanto riguarda i tracciati “contemporanei”, il progetto marca il nuovo asse nato con la costruzione dello scalone esterno addossato al Folador: uno sfalcio tra piante erbacee segnato da due filari di carpini piramidali. L’asse attraversa una sequenza geometrica di “campi di colore” ottenuti mediante semina di prati fioriti.

 

Project categories: Progetti

Close
Go top