Ex pista di volo di Lavariano

Mortegliano, 2023

 Riqualificazione e recupero di valori paesaggistici di una porzione della ex pista di volo di Lavariano nei comuni di Mortegliano e Pavia di Udine e rigenerazione del sito compromesso e degradato censito dal PPR nel comune di Pozzuolo del Friuli

cliente: Comune di Mortegliano – Udine
luogo: Mortegliano, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli
anno: 2022-2023

La proposta relativa alla riqualificazione dell’ex pista di volo di Lavariano è stata elaborata a partire dall’ottenimento dei fondi regionali relativi al Piano Paesaggistico, finalizzati al recupero dei valori paesaggistici del sito.
L’ obiettivo principale è realizzare un dispositivo territoriale ambientale intercomunale in grado di favorire la rigenerazione dei siti compromessi e degradati censiti dal PPR e attivare un processo di riappropriazione da parte della comunità locale di aree storicamente e culturalmente identitarie (ex pista di volo).
La porzione di territorio più vasta che interessa il progetto è infatti quella della ex pista di volo nella frazione di Lavariano. La pista si presenta attualmente in gran parte come un grande prato (nato sulla pavimentazione dismessa). Il progetto prevede, attraverso dispositivi ecologici quali siepi e alberature, l’aumento della biodiversità del sito, in particolare a vantaggio delle api, e l’inserimento di una serie di aree di sosta attrezzate per diverse attività didattiche e per il tempo libero. Tutto il progetto si basa sul riutilizzo, la trasformazione e la valorizzazione degli elementi materiali e vegetali già presenti in situ, a partire dal calcestruzzo della pavimentazione che viene reuperato per gli elementi di arredo, fino alle specie botaniche esistenti, che vengono lasciate alla loro naturale evoluzione. Unici interventi leggeri, le opere a verde volte ad aumentare l’indice apistico e la biodiversità.

Project categories: Progetti

Close
Go top